I nostri cani

CURRICULUM KUMA

Nome: Kuma

Data di nascita: 09/06/2014

Razza: pit bull

Esperienze lavorative in Interventi Assistiti con Animali:

  • Da Ottobre 2015 a Giugno 2017: CENTRO DIURNO FORTE ANTENNE – Attività e Terapia Assistita dall’Animale (AAA – TAA)

Tipologia utenti: persone adulte con disabilità psico-motorie da medio a molto grave.

Gli ospiti del centro sono stati coinvolti in interventi individuali e di gruppo, durante i quali hanno interagito con i cani secondo la disabilità e la loro attitudine verso l’animale. Gli utenti sono stati stimolati nella sfera motoria, cognitiva, emotivo-relazionale, in base agli obiettivi.

  • Da Dicembre 2015 a Giugno 2017: R.S.A. VILLA DELLE MAGNOLIE – Attività Assistita dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: persone anziane con patologie di vario tipo.

Attraverso la relazione con il cane, gli anziani sono stati coinvolti in attività ludiche, ricreative e di supporto psico-relazionale per migliorarne il benessere globale. Tutti i beneficiari sono stati stimolati sul piano emotivo-relazionale, cognitivo e motorio, in base alla patologia.

  •  Da Febbraio 2016 a Giugno 2016: R.S.A. VILLA MARIA IMMACOLATA – Attività Assistita dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: persone anziane con patologie di vario tipo.

Promozione del benessere individuale degli utenti ospitati.

  • Da Aprile 2016 a maggio 2016: SCUOLA MEDIA STATALE VILLORESI – Educazione Assistita dall’ Animale (EAA)
  • Da Ottobre a Dicembre 2016: SCUOLA PER L’INFANZIA INCRESCENDO – Educazione Assistita dall’Animale(EAA)
  • Da Aprile a Maggio 2017: SCUOLA DELL’INFANZIA MY SPECIAL TIME – le Rughe Roma – Educazione Assistita dall’Animale (EAA)
  • Maggio 2017: SCUOLA PER L’INFANZIA FIUME GIALLO – Educazione Assistita dall’Animale(EAA)
  •  Maggio 2017: SCUOLA DELL’INFANZIA ARABA FENICE – Attività Assistite dall’Animale (AAA)

 Note: Il cane mostra una naturale predisposizione  verso le attivita con  i bambini

 

CURRICULUM PESCA

Nome: Pesca

Data di nascita: 18/03/2014

Razza: Golden Retriever

Esperienze lavorative in Interventi Assistiti con Animali:

  • Da Ottobre 2015 a Giugno 2017: CENTRO DIURNO FORTE ANTENNE – Attività e Terapia Assistita dall’Animale (AAA – TAA)

Tipologia utenti: persone adulte con disabilità psico-motorie da medio a molto grave.

Gli ospiti del centro sono stati coinvolti in interventi individuali e di gruppo, durante i quali hanno interagito con i cani secondo la disabilità e la loro attitudine verso l’animale. Gli utenti sono stati stimolati nella sfera motoria, cognitiva, emotivo-relazionale, in base agli obiettivi.

  • Da Dicembre 2015 a Giugno 2017: R.S.A. VILLA DELLE MAGNOLIE – Attività Assistita dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: persone anziane con patologie di vario tipo.

Attraverso la relazione con il cane, gli anziani sono stati coinvolti in attività ludiche, ricreative e di supporto psico-relazionale per migliorarne il benessere globale. Tutti i beneficiari sono stati stimolati sul piano emotivo-relazionale, cognitivo e motorio, in base alla patologia.

  • Da Febbraio 2016 a Giugno 2016: R.S.A. VILLA MARIA IMMACOLATA – Attività Assistita dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: persone anziane con patologie di vario tipo.

Promozione del benessere individuale degli utenti ospitati.

  • Da Aprile 2016 a maggio 2016: SCUOLA MEDIA STATALE VILLORESI – Educazione Assistita dall’ Animale (EAA)
  • Da Ottobre a Dicembre 2016: SCUOLA PER L’INFANZIA INCRESCENDO – Educazione Assistita dall’Animale(EAA)
  • Maggio 2017: SCUOLA PER L’INFANZIA FIUME GIALLO – Educazione Assistita dall’Animale(EAA)
  • Da Novembre 2015 a Maggio 2017: ISTITUTO VACCARI – Attività Assistita dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: bambini con disabilità psico-motorie da grave a molto grave.

Promozione del benessere; stimolazione nelle aree motivazionali, emozionali, cognitive e cinestesiche; miglioramento del tono dell’umore.

  • Maggio 2017: SCUOLA DELL’INFANZIA ARABA FENICE – Attività Assistite dall’Animale (AAA)
  • Da Aprile a Giugno 2017: OSPEDALE FATEBENEFRATELLI ROMA – Attività Assistita dall’Animale(AAA)

Tipologia utenti: pazienti e accompagnatori del reparto oncologico diretto dal Prof. Corsi

 Note: Il cane mostra una naturale predisposizione verso bambini e adulti

 

CURRICULUM TEA

Nome: TEA

Data di nascita: 01/01/2015

Razza: METICCIO (incrocio Rough Collie)

PROPENSIONI CARATTERIALI E INDOLE:

Del pastore ha acquisito il carattere: intelligente, curiosa, molto vivace, sempre attenta e vigile, reattiva.

Equilibrata, predisposta all’apprendimento (molto addestrabile) e leale. È un cane molto dolce che ama la compagnia dell’uomo, estremamente affettuoso, non ama la violenza nemmeno verbale, per questa ragione alle volte pare timido. Ricerca la collaborazione piuttosto che l’imposizione.

Ha una spiccata intelligenza, è socievole, docile con i bambini – con i quali va molto d’accordo – ed è una grande giocherellona. Timorosa con i cani eccessivamente irruenti.

Tempra media, temperamento alto.

Data la sua giovane età ha poche esperienze lavorative all’attivo anche se fin da cucciola ha iniziato l’addestramento (mai coercitivo!) ed è stata ben socializzata (esposta a vari contesti e a diverse tipologie di utente). Il suo alto livello di energia richiede una buona mediazione tra attività dinamiche e statiche.

Esperienze lavorative in Interventi Assistiti con Animali:

SCUOLA DELL’INFANZIA ARABA FENICE – Attività Assistite dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: bambini dai 3 ai 5 anni.

Promozione del benessere individuale dei bambini e insegnamento del corretto approccio nei confronti del cane.

  • Giornata di Attività ludico-ricreative, maggio 2017

DECATHLON VIA PRENESTINA – Attività Assistite dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: bambini e adulti di varie età.

Insegnamento del corretto approccio nei confronti del cane, attività ludico-ricreative, attività sportive (es. agility), accudimento e cura.

  • Giornata di Attività ludico-ricreative, giugno 2016

SCUOLA MEDIA STATALE VILLORESI – Educazione Assistita dall’ Animale (EAA)

Tipologia utenti: bambini delle classi terze

Promozione del benessere individuale dei bambini, conoscenza del “cucciolo”, insegnamento del corretto approccio nei confronti del cane, attività ludico-ricreative

  • Giornata didattica, giugno 2015

 

CURRICULUM DANA

Nome: Dana

Data di nascita: 25/09/2013

Razza: Labrador Retriever

PROPENSIONI CARATTERIALI E INDOLE

Intelligente, curiosa, molto vivace, sempre attenta e vigile, sensibile, ama più le attività dinamiche e gradisce meno il contatto/manipolazione.

Estremamente predisposta all’apprendimento/lavoro/gioco (addestrabile/docile). Ha fatto attività ludiche non competitive di: Agility, Rally Obedience, Mantrailing e varie sessioni di clicker Training.

Ama stare in compagnia, molto sensibile (è stata separata dalla mamma molto presto – circa 17 giorni), per questo ha difficoltà durante il primo approccio con i cani che ancora non conosce (difficoltà comunicative e di gestione arousal, che si determina poi con un invito al gioco).

Ha una spiccata intelligenza e una buona capacità di problem solving, è socievole, affettuosa con i bambini – con i quali va molto d’accordo – ed è una grande giocherellona, si lascia tranquillamente condurre anche da questi o da terze persone. Ottima la concentrazione a lavoro.

Data la sua giovane età e la sua iniziale difficoltà nel gestire le emozioni, ha poche esperienze lavorative all’attivo anche se fin da cucciola ha iniziato l’addestramento ed è stata ben socializzata (ha avuto la possibilità di conoscere vari contesti e diverse tipologie di persone/utenti). Il suo alto livello di energia/gioia/giocosità richiede una buona mediazione tra attività dinamiche ed attività statiche, richiede inoltre una buona lettura del cane ed una attenta conduzione (anche da terzi in presenza/supervisione del proprietario/educatore cinofilo – io).

Esperienze lavorative in Interventi Assistiti con Animali

  • Da Ottobre 2016 a Giugno 2017: R.S.A. IL MELOGRANO – Attività Assistita dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: persone anziane con patologie di vario tipo.

Attraverso la relazione con il cane, gli anziani sono stati coinvolti in attività ludiche, ricreative e di supporto psico-relazionale per migliorarne il benessere globale. Tutti i beneficiari sono stati stimolati sul piano emotivo-relazionale, cognitivo e motorio, in base alla patologia.

  • Da Ottobre 2016 a Giugno 2017: R.S.A. VILLA MARIA IMMACOLATA – Attività Assistita dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: persone anziane con patologie di vario tipo.

Promozione del benessere individuale degli utenti ospitati.

  • Giornata di Attività ludico-ricreative, maggio 2017: SCUOLA DELL’INFANZIA ARABA FENICE – Attività Assistite dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: bambini dai 3 ai 5 anni.

Promozione del benessere individuale dei bambini e insegnamento del corretto approccio nei confronti del cane.

  • Giornata di Attività ludico-ricreative, giugno 2016: DECATHLON VIA PRENESTINA – Attività Assistite dall’Animale (AAA)

Tipologia utenti: bambini e adulti di varie età.

Insegnamento del corretto approccio nei confronti del cane, attività ludico-ricreative, attività sportive (es. agility), accudimento e cura.

  • Luglio 2017: GIORNATA CAMPO SCUOLA – Protezione civile Presidium – C/o Scuola Secondaria di I Grado “A. Rosmini”. N. 23 ragazzi dai 14 ai 17 anni.